Il vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, ha ricevuto oggi a Bruxelles il Presidente dell'Uruguay, Fernando Mújica, e la sua delegazione formata dal ministro degli esteri, dal ministro dell'industria e dal ministro dell'agricoltura.
L'incontro, che ha aperto la visita ufficiale della delegazione presidenziale uruguaiana presso le istituzioni europee, ed a cui ha partecipato anche l'onorevole Salafranca in qualità di presidente della delegazione all'Assemblea parlamentare euro-latinoamericana, ha rappresentato l'occasione per confermare l'attenzione e l'impegno europeo nel rafforzamento delle relazioni con l'America Latina e con l'Uruguay. Pittella, dopo aver evidenziato ed apprezzato la straordinaria storia personale del Presidente Mújica fondata sulla battaglia per la libertà e per l'unità del proprio Paese, ha posto l'accento sulle questioni politiche aperte tra Europa ed Uruguay e su tutte la necessità che sia raggiunto al più presto un accordo tra Ue e Mercosur. Un accordo atteso da oltre 15 anni e che, secondo il vicepresidente Pittella, avrebbe un grande significato, di risposta e di contributo alla costruzione di un sistema multilaterale di integrazione economica e di libertà del commercio.
L'obiettivo comune, all'Europa come agli Stati Uniti, all'America latina ed alle altre grandi potenze regionali é adesso quello di coordinare le politiche e democratizzare le Istituzioni finanziarie internazionali. Il Parlamento europeo, ha proseguito Pittella, continuerà ad impegnarsi perché l'Ue investa sempre di piú nella cooperazione regionale, un processo che può rappresentare uno degli elementi portanti di un ordine internazionale più giusto, fondato su una rete di relazioni e di cooperazioni tra diverse regioni del mondo.
‘’L'Uruguay è un esempio di stabilità democratica, di corretta divisione dei poteri, di misura e moderazione nell'affrontare i problemi interni e internazionali. Qualità queste ultime che hanno permesso all'Uruguay – ha concluso Pittella - di uscire indenne dalla crisi finanziaria internazionale che sta invece mettendo in ginocchio la nostra Europa’’.
Luciano Cerasa
Portavoce Primo vicepresidente del Parlamento europeo
GSM (+39) 3351360679
Associated media
Loading
Group of the Progressive Alliance of Socialists & Democrats
Gianni PITTELLA
















