Morgano PD/S&D: "Regolamento SatCab: bene il via libera ai negoziati per la tutela del settore culturale e creativo audiovisivo"

luigi morgano MEP 2017

 Bene il voto di oggi del Parlamento Europeo per l'avvio delle trattative sul regolamento che riguarda le norme sull’esercizio del diritto d’autore nel settore audiovisivo. Di fronte alla richiesta sempre più forte di condivisione di servizi e contenuti in tutta Europa, è importante garantire, allo stesso tempo, che venga tutelato l'intero comparto (autori, produttori e lavoratori del settore): la creazione di contenuti originali è una ricchezza europea.

Con questo voto il Parlamento ha espresso con chiarezza la sua posizione a favore della tutela delle industrie culturali e creative nel settore audiovisivo, garantendo sostenibilità, capacità produttiva, e occupazione.

L'obiettivo è costruire un efficiente Mercato Unico Digitale, che consenta a tutti i cittadini di fruire dei prodotti e servizi audiovisivi in tutti i Paesi UE, a tutela della diversità culturale e linguistica europea, assicurando la sostenibilità e la competitività future del comparto.

Country: 
Italy