“Esprimo Profonda soddisfazione per il risultato raggiunto frutto della collaborazione tra Governo italiano e Istituzioni europee. Questa è la dimostrazione che lavorando insieme ai diversi livelli istituzionali regioni, Governo, Europa, si riesce a dare ai cittadini risposte concrete”, così l’europarlamentare Pd Renata Briano, vice presidente della Commissione pesca, commentando il via libera definitivo dell'Ue alla misura tecnica sulla dimensione delle vongole.
“Questo è un tema a me molto caro” – continua Briano  -  “che ho portato avanti all’inizio della legislatura incontrando i pescatori sul territorio e che si poteva risolvere soltanto attraverso un’analisi scientifica seria che dimostrasse all’Europa che i principi di sostenibilità devono valere per tutti, ma che le regole possono essere diverse a seconda dei mari di cui ci occupiamo”.
“E’ proprio il principio della regionalizzazione che continuerò a portare avanti anche nel dossier sulle misure tecniche che sto seguendo come relatrice ombra, conclude l’europarlamentare Briano.