"Le proposte che oggi ha fatto il Presidente della Commissione Europea sono ambiziose, ma ritengo che l'ambizione sia l'unica via per il futuro dell'Unione Europea, in questo momento storico.

Sono state significative le parole pronunciate sull'uguaglianza di opportunità per tutti i cittadini europei, parlando dei vaccini come della qualità dei prodotti alimentari, così come degli standard sociali e delle condizioni di lavoro, che devono diventare i medesimi in tutti i Paesi membri.

Oggi l'Europa ha di nuovo il vento nelle vele, come affermato dallo stesso Juncker, e assistiamo alla nascita di un più forte sentimento di appartenenza e di una società civile europea. Diffondere quanto più possibile momenti di riflessione comune come quello di oggi è il primo passo per sentirci tutti responsabili e impegnati a costruire, entro il 2019, l'Unione Europea immaginata oggi da Juncker". Così, in una nota, Alessia Mosca, eurodeputata PD e coordinatrice del Gruppo S&D in commissione Commercio Internazionale.