UE: MOSCA (PD), PARLAMENTO PRIMA ISTITUZIONE UE AD ADOTTARE UNA STRATEGIA PER IL COMMERCIO DIGITALE

Alessia Mosca

"Oggi al Parlamento Europeo abbiamo votato una relazione che fissa alcuni elementi cardine che dovranno essere contenuti in una strategia europea per il commercio digitale.
Abbiamo negoziato a lungo per includere la richiesta che le norme commerciali internazionali rafforzino i diritti digitali dei consumatori europei, promuovano globalmente il rispetto dei diritti fondamentali e eliminino le barriere ingiustificate che limitano l'accesso delle imprese europee al mercato dei Paesi terzi. 
Con la relazione approvata oggi, chiediamo che in tutti i futuri accordi commerciali dell'UE vengano incluse disposizioni efficaci in materia di protezione dei dati personali, localizzazione forzata dei dati, neutralità della rete, roaming e proprietà intellettuale.

Questa strategia è quanto mai urgente e necessaria perché la maggior parte delle regole commerciali esistenti sono state scritte nell'era analogica: per assicurare la tutela dei diritti dei cittadini europei come anche la salvaguardia della competitività delle nostre imprese, è indispensabile un loro aggiornamento che renda l'Unione Europea leader del nostro secolo". Così, in una nota, Alessia Mosca, europarlamentare PD e capogruppo S&D in commissione Commercio Internazionale.

Country: 
Italy