“La Commissione Juncker non scherzi e rispetti tutti gli impegni che ha assunto verso i paesi colpiti dal sisma nei tempi previsti” – lo ha detto il vice presidente del Parlamento europea David Sassoli arrivando a Norcia per l'incontro tra parlamento europeo e amministratori locali e nazionali.


"il parlamento europeo” – continua Sassoli - “ha fatto il suo dovere sul fondo di solidarietà e ha vinto la battaglia per usare direttamente i fondi europei senza il vincolo del cofinanziamento da parte dello stato italiano. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta ed è una novità. Ma adesso inizia il secondo tempo e il Parlamento europeo dovrà utilizzare tutti gli strumenti di controllo per accertare che la Commissione Juncker rispetti gli impegni assunti nei tempi previsti”.


“Con grande soddisfazione” – conclude Sassoli – “nell'incontro con le autorità locali e nazionali, si è registrata una straordinaria unanimità di tutti i gruppi politici sulla concretezza della solidarietà. E questo è un ottimo segnale alla vigilia della celebrazione dei Trattati di Roma”.