Si chiama “Together in Solidarity” la serie di eventi organizzata dal gruppo S&D, il 20 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, per sottolineare il ruolo positivo dei rifugiati nelle società europee.

La prima iniziativa si svolgerà dalle ore 13.15 alle 14.15, a Place Luxembourg, di fronte all’entrata del Parlamento europeo a Bruxelles e vedrà protagonista il ballerino e coreografo Siriano fuggito dagli orrori della guerra Ahmed Joudeh, noto in Italia per aver danzato insieme a Roberto Bolle nello show di RAI1 del Primo Gennaio 2018.

Dalle 15.30 alle 18, presso la sala 52 del Comitato delle Regioni, si svolgeranno due dibattiti organizzati dai Socialisti e Democratici: 1. Storie di partenze, arrivi ed integrazione. 2. Dalle storie alle politiche: i sentieri per l’integrazione. Ai dibattiti parteciperanno numerosi rifugiati che hanno trovato accoglienza in Italia, da Bardonecchia a Riace, europarlamentari, sindaci, associazioni e mediatori culturali, esempi di buone pratiche per l’accoglienza e l’integrazione in Italia.

 

Nota per i giornalisti:

In annesso il programma completo del convegno e il panel degli interventi. Il lunch, essendo un momento di socializzazione collettiva, è aperto alla stampa.

Per info:

ufficiostampa.ue@partitodemocratico.it

roberto.cuillo@europarl.europa.eu

carla.marchionna@europarl.europa.eu

silvia.dragoni@europarl.europa.eu