"Sono molto soddisfatta - dichiara l'europarlamentare Silvia Costa - del voto di oggi a Strasburgo sulla direttiva sul copyright. Ha vinto l'Europa della cultura e della creatività contro l'oligopolio dei giganti del web. Con la nuova direttiva sul copyright - prosegue la Costa - vince la libertà nella responsabilità contro la massiccia campagna di intimidazione nei nostri confronti fatta dai giganti del web.

Questa direttiva tende a trovare un equilibrio tra la tutela della diversità culturale e informativa, la costituzione europea e la sostenibilità economica delle imprese che investono nella produzione dei contenuti.

Un'informazione di qualità - afferma l'europarlamentare - richiede investimenti sulle risorse umane. Il lavoro intellettuale e creativo va riconosciuto e la direttiva sul copyright tutela proprio questo diritto.

La materia prima dell'Europa - conclude Silvia Costa - è la conoscenza e va difesa. Per questo oggi abbiamo raggiunto un grande traguardo a difesa della libertà e della democrazia".