L’eurodeputato PD Nicola Danti risponde alle dichiarazioni del vicepresidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo, che ha duramente criticato l’elezione di David Ermini alla vicepresidenza del Consiglio Superiore della Magistratura:
«Le dichiarazioni di Castaldo sono semplicemente deliranti. Parlare di “indipendenza della magistratura minata” vuol dire avere la falsità come principio della propria azione politica.»
«Castaldo – prosegue Danti – ha addirittura il coraggio di appellarsi alla Ue per violazione dello Stato di diritto, proprio mentre i suoi compagni di partito a Roma difendevano Orban sconfessando il voto al Parlamento europeo. Se c’è una cosa su cui le Istituzioni comunitarie dovranno intervenire, è proprio la loro occupazione di tutte le cariche parlamentari e non solo, di cui la nomina di Foa in accordo con Forza Italia è solo l’ultimo esempio. Un vicepresidente del Parlamento europeo che fa queste dichiarazioni è un vicepresidente bugiardo e in malafede, e pertanto indegno del proprio incarico.»