“La musica: patrimonio culturale europeo. Omaggio a Gioachino Rossini” è il titolo dell’evento, che si svolgerà domani, 27 giugno, alle ore 18.30, presso la sala ASP 3G3 del Parlamento Europeo, in occasione del 150esimo di Gioachino Rossini.

Durante l’incontro, Cinzia Forte (soprano) e Marco Scolastra (pianoforte) eseguiranno brani tratti da “Péchés de vieillesse” di Gioachino Rossini e sarà proiettato il docufilm RAI “Roma, Napoli, Venezia...in un crescendo rossiniano” di Lina Wertmuller, girato in 4K alta definizione.

Introdurrà l’evento Silvia Costa, coordinatrice S&D Cult e ci sarà un saluto di David Sassoli vicepresidente del Parlamento Europeo.

Interverranno Goffredo Bettini parlamentare europeo, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro (città di origine del compositore Gioachino Rossini), Daniele Viotti, parlamentare Europeo, Catia Amati, segretario Generale Fondazione Rossini, Nicola Danti, parlamentare europeo, Luigi Morgano, parlamentare europeo, Valerio Ruiz, regista, Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect Commissione Europea e Patrizia Toia, Capo Delegazione PD/S&D.