“Non c’è democrazia senza stabilità”, così David Sassoli Vice Presidente del Parlamento europeo nell’introdurre la 42esima riunione dell'incontro interparlamentare Unione europea-Israele.

“Israele e l'Unione europea condividono valori comuni di democrazia, di libertà fondamentali e stato di diritto” – continua Sassoli. “Israele e l'Unione europea sono aperti ad un sistema economico internazionale basato sul principio dell'economia di mercato”. La nostra cooperazione politica, le nostre relazioni commerciali i nostri scambi culturali e gli accordi hanno rafforzato il fondamento delle nostra amicizia”.

“Il fatto che questo incontro si svolga in un contesto politico fragile, in Medio Oriente, e quindi in Europa, rappresenta una nuova sfida comune. E 'proprio questo contesto che richiede un rafforzamento della diplomazia parlamentare e di dialogo. Abbiamo bisogno l'uno dell'altro nel nostro sforzo comune per salvaguardare la pace, garantire la sicurezza del nostro paese e dei nostri cittadini”, dichiara Sassoli al termine dell’incontro.