La frase della settimana della Presidente del Gruppo Iratxe García:

“Il settore agricolo ha bisogno dell’Unione europea, così come l’Unione europea ha bisogno di un’agricoltura sostenibile.”

Il superamento della crisi agricola deve avvenire con l’aiuto dell’UE e non con attacchi indiscriminati alla Politica Agricola Comune (PAC), come hanno fatto, in modo irresponsabile, alcuni governi, ad esempio Ungheria e Francia. Non dimentichiamo che l’ultima riforma della PAC è stata approvata da tutti i governi nazionali, di tutti i colori politici, compreso il governo ungherese guidato da Orbán, che ora sta cavalcando l’onda dei trattori in un esercizio di populismo.

Prossimi eventi

Il 19-20 febbraio, i membri del nostro Bureau e i capi delegazione saranno in missione a Bucarest, in Romania. Durante la visita di due giorni, terranno incontri di lavoro con i ministri del PSD (Partidul Social Democratico) e con il Presidente della Camera dei Deputati.
Martedì mattina alle 11:00, la nostra delegazione parteciperà all’evento di sensibilizzazione “Vivere meglio con l’Europa”, ospitato dal PSD, con la partecipazione del Primo Ministro Marcel Ciolacu, presso il Palazzo del Parlamento.

Martedì 20 febbraio alle ore 12:00, presso il Palazzo del Parlamento, sarà allestito una conferenza stampa con la Presidente del Gruppo Iratxe García e il Primo Ministro rumeno Marcel Ciolacu.

Contatto per la stampa: Victoria Martin de la Torre, portavoce della Presidente - victoria.martindelatorre@ep.europa.eu

Prossime attività

Lunedì e martedì i parlamentari dell’UE, dei paesi candidati e dei paesi osservatori si riuniranno a Bruxelles nell’ambito della Settimana parlamentare europea 2024 per discutere di questioni economiche, di bilancio e sociali. I temi principali saranno gli investimenti e le riforme strategiche per accrescere il potenziale di crescita dell’UE e il futuro del mercato unico e della fiscalità dell’UE.

Martedì prossimo, 13 febbraio, la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) del Parlamento europeo voterà il regolamento sulla sicurezza dei giocattoli. I giocattoli immessi sul mercato dell’UE non devono mettere a rischio i bambini. Il regolamento mira a stabilire i requisiti di sicurezza che i giocattoli devono raggiungere, compreso il divieto di utilizzare determinate sostanze chimiche.  I S&D intendono garantire che la futura legislazione non solo protegga i bambini al di sotto dei 14 anni, ma anche gli adulti che giocano con loro.

Venerdì 2 febbraio, gli Stati membri dell’UE hanno adottato la prima legislazione al mondo sull’intelligenza artificiale (IA). La legge sull’IA sarà votata dalla commissione per la protezione dei consumatori martedì 13 febbraio e dall’intero Parlamento europeo in occasione della votazione plenaria di aprile. Ponendo i diritti umani al centro dei negoziati, il Gruppo S&D ha dimostrato che, con una legislazione progressista, possiamo introdurre regole per la sicurezza di tutti online.

Mercoledì la commissione economia del Parlamento europeo voterà il regolamento sui servizi di pagamento che porterà benefici tangibili a tutti gli europei. In questo modo i clienti saranno meglio informati, ad esempio, sulle commissioni che possono essere addebitate per il prelievo di denaro da uno sportello automatico, e saranno anche più protetti dalle frodi, ad esempio quando effettuano transazioni online.

Lo stesso giorno, la Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare insieme alla Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori voteranno in merito alla direttiva sulle asserzioni ambientali. Oggi i consumatori sono bombardati da affermazioni sulle caratteristiche «green» dei prodotti. Le ricerche hanno dimostrato che più della metà delle asserzioni ambientali esaminate sono vaghe, fuorvianti o infondate e il 40% non è comprovato. L’obiettivo della direttiva per i S&D è chiaro: assicurarsi che queste asserzioni siano veritiere, nell’interesse dell’ambiente e della protezione dei consumatori. Basta con il greenwashing!

Sempre mercoledì, la commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo prenderà posizione sulla revisione della direttiva quadro sui rifiuti, con l’obiettivo di ridurre drasticamente i rifiuti tessili e alimentari. La revisione mira a promuovere ulteriormente le pratiche sostenibili sui prodotti tessili in linea con la gerarchia dei rifiuti, ovvero prevenzione, riutilizzo e riciclo. Inoltre, stabilisce schemi obbligatori di responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili negli Stati membri. L’altro obiettivo è quello di ridurre gli sprechi alimentari, una questione urgente se si considera che l’Unione europea ha generato 58,5 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari nel 2020, causando elevati livelli di emissioni di CO₂ oltre all’utilizzo di risorse e all’inquinamento.
Giovedì, la commissione per i diritti della donna e la commissione Libertà civili voteranno in merito all’accordo raggiunto (martedì scorso) con gli Stati membri sulla prima legge dell’UE per combattere la violenza contro le donne. Anche se non è ambiziosa come avrebbero voluto, i S&D voteranno a favore perché la nuova direttiva si tradurrà in progressi concreti per le vittime di violenza di genere, anche nella sfera online.

Non dimenticate di rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e reazioni su FacebookXInstagramTelegramSpotifyApple PodcastsTikTok!

Contatto/i stampa S&D