Gibilterra, De Monte (Pd): Tusk non dimentichi a Gibilterra il remain ha vinto con il 96%

“A Gibilterra il remain ha vinto con oltre il 96% dei voti. Per questo motivo ritengo più efficace un atteggiamento meno rigido da parte del Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk”, così l’europarlamentare Pd Isabella De Monte, membro della Commissione trasporti al Parlamento europeo nel commentare la clausola inserita nelle linee guida Ue per la brexit secondo cui nessun accordo fra Londra e Bruxelles potrà essere esteso a Gibilterra senza una previa intesa fra Regno Unito e il Regno di Spagna.


 “Tusk ritrovi il buon senso” – continua De Monte. “Un’Europa fondata su veti e prepotenze non farà altro che condannarla al suo fallimento”.


“Un atteggiamento meno intransigente, inoltre, consentirebbe di risolvere l’annosa questione dell’aeroporto di Gibilterra e di sbloccare l’approvazione del nuovo Cielo Unico europeo, che oggi ci farebbe avere rotte aeree più brevi, più economiche e più rispettose dell’ambiente”, conclude l’europarlamentare De Monte.