Oggi il Parlamento europeo rende il sommo tributo al coraggioso popolo ucraino assegnandogli il Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero*. Questo popolo è l'incarnazione vivente di tutto ciò che questo premio promuove: il rispetto del diritto internazionale, la libertà di espressione, la democrazia e lo Stato di diritto.

L’europarlamentare Pedro Marques, vicepresidente S&D per gli affari esteri, ha dichiarato:

“Con questo tributo, riaffermiamo il nostro incrollabile sostegno agli ucraini nella guerra condotta dalla Russia di Vladimir Putin, il più brutale attacco alla pace in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale. Gli ucraini stanno pagando il prezzo più alto per difendere non solo il loro paese, ma anche i nostri valori europei. Sono i vincitori naturali di questo massimo tributo dell'UE ai difensori dei diritti umani.

Fin dall'inizio di questa orribile guerra, siamo rimasti colpiti dall'eroica resistenza del popolo ucraino contro l'aggressore che sta calpestando i diritti umani di innumerevoli civili. Dopo aver ascoltato le testimonianze più sconvolgenti dei rappresentanti del popolo ucraino in questi giorni qui a Strasburgo, ci impegniamo ancora una volta a non fermarci fino a quando Putin non sarà processato per crimini di guerra e violenza contro i civili ucraini.

Poiché il premio porta il nome del dissidente russo Andrei Sacharov, è un gesto anche altamente simbolico assegnarlo all'Ucraina in questo momento critico della lotta contro l'invasione lanciata da Putin.”

Note:

*Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è stato assegnato per la prima volta nel 1988 a Nelson Mandela e Anatolij Marčenko. Il riconoscimento viene tributato a individui, gruppi e organizzazioni che hanno dato un contributo straordinario alla tutela dei diritti umani. Diversi vincitori, tra cui Nelson Mandela, hanno poi vinto il Premio Nobel per la pace.

Il Parlamento europeo assegna il Premio Sacharov durante una seduta plenaria ufficiale a Strasburgo verso la fine di ogni anno. Ciascuno dei gruppi politici del Parlamento può nominare dei candidati e decidere insieme una rosa di tre candidati. Il vincitore è stato scelto dalla Conferenza dei presidenti, un organo del Parlamento europeo composto dal presidente e dai leader di tutti i gruppi politici del Parlamento.

Quest’anno, il Gruppo S&D, insieme al PPE e a Renew Europe, ha candidato al premio il coraggioso popolo ucraino, rappresentato dal suo presidente, dai leader eletti e dalla società civile.

I vincitori, il coraggioso popolo ucraino rappresentato dal suo presidente Vladimir Zelensky, i leader eletti e la società civile, tra gli altri:

Il Servizio di emergenza statale (SES) dell'Ucraina ha salvato le persone da sotto le macerie e dagli incendi causati dai bombardamenti quotidiani, rimuovendo le macerie e gli ordigni inesplosi per garantire un passaggio sicuro ai residenti e agli operatori umanitari ed evacuando le persone verso luoghi più sicuri. Secondo i dati ricevuti alla fine di giugno 2022, il SES ha effettuato oltre 38 000 interventi di emergenza, ha spento 10 078 incendi causati da bombardamenti, ha evacuato 1 861 000 persone, ha salvato 1 487 persone e ha bonificato 620 km quadrati di aree minate. Perdite subite: 39 morti, 122 feriti, sei catturati e un disperso. Più di 3.500 soccorritori prestano servizio nei territori che l’Ucraina non controlla. Più di 5.500 volontari si sono uniti al SES, che conta oggi 70.000 persone, dal 24 febbraio 2022.

Yulia Pajevska ("Taira") - volontaria ucraina facente parte del personale paramedico e fondatrice dell'unità medica di evacuazione "Angeli di Taira". Dal 2014 salva le vite dei militari e dei civili nel Donbass. Nel marzo 2022, durante l'evacuazione dei civili da Mariupol, è stata fatta prigioniera dei russi. Ha trascorso tre mesi in prigionia.

Oleksandra Matviychuk - avvocata per i diritti umani e presidente dell’ONG Centro per le Libertà Civili, un’organizzazione che è stata insignita del Premio Nobel per la Pace 2022. Dal 24 febbraio Matviychuk, insieme a un team di volontari, avvocati e paralegali, sta documentando i crimini di guerra e i crimini contro l'umanità commessi dall'esercito russo in Ucraina. Il suo team lavora nell'ambito di un'iniziativa più ampia chiamata "Tribunale per Putin", che finora ha registrato 17.000 atti criminali dell'esercito russo. Matviychuk è impegnata per garantire giustizia alle vittime della guerra della Russia contro l'Ucraina. Il suo servizio di documentazione delle violazioni dei diritti umani e di assistenza alle vittime risale agli eventi del Maidan del 2014. In quel periodo ha coordinato l'iniziativa civica Euromaidan SOS. In seguito ha condotto diverse campagne di mobilitazione internazionale per il rilascio dei prigionieri di coscienza. È autrice di pubblicazioni sui diritti umani e coautrice di un rapporto annuale sul monitoraggio della persecuzione politica della società civile in Ucraina.

Il Movimento di resistenza civile Nastro giallo ha avuto origine nella città di Kherson, temporaneamente occupata, e ha presto ispirato la resistenza civile in altre aree occupate, tra cui Melitopol e la penisola di Crimea. Svolge un ruolo importante nel difendere la libertà di parola e nello smantellare i piani russi nelle aree occupate. Il movimento incoraggia gli ucraini a resistere e a denunciare l'occupazione russa dipingendo nastri blu e gialli e altri simboli ucraini negli spazi pubblici e, soprattutto, a mobilitarsi e a impedire alle truppe russe di indire uno pseudo-referendum nelle aree temporaneamente occupate dell'Ucraina. Stilano e diffondono volantini, ispirano le persone occupate e forniscono informazioni alle autorità ucraine e al pubblico esterno su ciò che accade nei territori occupati. I giornalisti ucraini nominano il Movimento di resistenza civile Nastro giallo come meritevole della nomina al Premio Sacharov per il suo contributo alla libertà di parola.

Ivan Fedorov è stato eletto sindaco di Melitopol fino all'11 marzo 2022, quando è stato rapito dalle forze russe e sostituito da un sindaco ad interim filorusso. Tra gli ucraini, Fedorov era diventato un simbolo di resistenza e un esempio di coraggio di fronte all'invasione. Prima del suo rapimento, Fedorov si occupava dei 150.000 abitanti di Melitopol e, dopo il suo rilascio, continua a chiedere il sostegno internazionale per la popolazione di Melitopol che vive sotto l'occupazione russa.

Eurodeputati coinvolti
Portogallo