Oggi, gli uffici dell’HDP di Izmir in Turchia, hanno subito l’attacco di un assalitore che ha ucciso Deniz Poyraz, una delle donne parte dello staff. Il Gruppo S&D condanna l’attacco ed esprime la propria solidarietà alla famiglia della giovane e all’HDP.

Nacho Sánchez Amor, eurodeputato S&D e relatore dell’Europarlamento sulla Turchia, ha dichiarato:

“Condanniamo nel modo più assoluto l’uccisione di una delle lavoratrici dell’HDP, durante l’attacco eseguito stamane da un uomo armato agli uffici dell’HDP nella provincia di Izmir. Questo episodio di efferata violenza è un palese attacco ai principi su cui si fonda ogni sistema democratico e richiede una reazione pronta e decisa delle autorità competenti e dei partiti politici del Paese.

“Desideriamo porgere le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e alle persone vicine a Deniz Poyraz, e a tutto il partito HDP. La nostra solidarietà va al nostro partito fratello in questo momento tragico, che lo vede in profonda difficoltà anche a causa dell’ingiustificabile stretta politica degli ultimi tempi che ne ha messo persino in discussione l’esistenza, dato che il governo turco ne minaccia lo scioglimento. Le continue aggressioni contro l’HDP, possono creare terreno fertile a possibili attacchi come quello di stamattina e devono finire immediatamente”.

Eurodeputati coinvolti

SÁNCHEZ AMOR Nacho
Coordinatore
Spagna