Conclusa l’audizione della vicepresidente designata della Commissione Dubravka Šuica, il nostro Gruppo ha deciso di dare il proprio sostegno alla candidata croata per l’incarico da Commissario alla Democrazia e Demografia.

Tuttavia, saremo molto esigenti e attenti a garantire che mantenga le promesse contenute nella sua audizione. Le riforme istituzionali sono cruciali per il buon funzionamento dell’Ue.

Domènec Ruiz Devesa, coordinatore S&D in commissione affari costituzionali, ha commentato:

“Non possiamo continuare a gestire solo l’ordinaria amministrazione. L’Unione europea richiede profonde riforme istituzionali progressiste. La Signora Šuica dovrà tener fede alle proprie promesse, avendo sempre ben a mente che i cittadini europei quest’anno hanno votato con larga affluenza, restituendoci un chiaro mandato di lavoro, centrato su politiche per tutti. Non li deluderemo e questo è esattamente ciò che ci aspettiamo dalla nuova composizione della Commissione”.

Claude Moraes, vicepresidente S&D per le democrazie resilienti e i diritti fondamentali, ha dichiarato:

“Una cosa è certamente chiara: il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’Unione europea eletta dai cittadini, è deve essere coinvolto in qualsiasi iniziativa rivolta ai cittadini europei. La Conferenza sul Futuro dell’Europa è uno strumento fondamentale che ci può aiutare a promuovere le nostre politiche. Per questa ragione, garantiremo che la società civile, i portatori d’interesse e le parti sociali, siano consultate in ogni passaggio”.

Heléne Fritzon, vicepresidente S&D per una nuovo Europa Sociale di uguaglianza, coesione e diritti solidi, ha poi aggiunto:

“Nel momento in cui si trova ad affrontare nuove sfide, l’Europa deve rimanere unita e lavorare con la stessa visione progressista. Ci aspettiamo che la vicepresidente designata della Commissione Dubravka Šuica condivida questa visione progressista in materia di cambiamenti sociali, previdenza sociale, sviluppo delle aree rurali, equilibrio fra vita privata e professionale, Garanzia europea del Bambino ed uguaglianza di genere. Terremo gli occhi ben aperti”.

Eurodeputati coinvolti
Capo delegazione