Oggi la commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento europeo ha adottato una relazione redatta dalla deputata S&D Maria Noichl, sulla regolamentazione della prostituzione nell’UE. La relazione afferma che la prostituzione, il suo sfruttamento e la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale sono forme di violenza di genere e quindi una violazione dei diritti e della dignità umana delle donne, rappresentando un problema transfrontaliero. Pertanto, la relazione invoca un approccio a livello europeo per affrontare il problema della prostituzione, depenalizzando le persone che si prostituiscono e sostenendo coloro che vogliono abbandonarla, prendendo di mira i clienti e gli intermediatori che sfruttano.

La prostituzione colpisce le persone più emarginate delle nostre società: la maggior parte delle persone che si prostituiscono sono donne e ragazze, mentre la maggior parte dei clienti sono uomini. La relazione riconosce che c’è una minoranza che afferma di praticare la prostituzione di propria volontà. Ma la maggior parte delle donne che si prostituiscono abbandonerebbero questo mestiere se ci fosse un’alternativa realistica.

La relazione sarà votata in plenaria a settembre.

Maria Noichl, autrice della relazione e coordinatrice S&D della commissione FEMM, ha dichiarato:

“Sono lieta che non ci siamo sottratti a questo tema controverso, argomento di forti divisioni all’interno del movimento femminista per troppo tempo, e che lo abbiamo inserito nell’agenda europea. Il sistema della prostituzione è di natura profondamente sessista, razzista ed emarginante, e riflette le disuguaglianze sociali ed economiche all’interno dell’Unione e nel mondo: circa il 70% delle persone che si prostituiscono nell’UE sono di origine migrante. Ritengo che il ruolo principale dei politici sia quello di garantire la protezione delle persone più vulnerabili della società e di dare loro voce, soprattutto alle donne che si prostituiscono, tradizionalmente trascurate, emarginate e stigmatizzate nelle nostre società.”

“Le leggi che liberalizzano la prostituzione e che si concentrano sui diritti sociali e del lavoro partono dal presupposto che le donne entrano e rimangono nella prostituzione di loro spontanea volontà. Non tengono conto delle cause profonde che spingono le donne a prostituirsi: la povertà, l’esclusione sociale, la mancanza di alternative o di percorsi di migrazione legali e sicuri. La liberalizzazione non ci aiuta a combattere la coercizione, la violenza e la stigmatizzazione che costituiscono la vita quotidiana di molte donne che si prostituiscono. Non aiuta chi vuole abbandonare questa vita. Inoltre, queste leggi fungono da copertura per i trafficanti di esseri umani, che utilizzano le infrastrutture legali per nascondere le loro attività criminali.”

“Dobbiamo stare dalla parte della maggioranza delle donne che si prostituiscono, che non vedono la prostituzione come un lavoro normale ma come una forma di violenza e che lo abbandonerebbero se potessero. Questa relazione sottolinea che in nessun caso le persone che si prostituiscono dovrebbero essere criminalizzate, ma che la chiave per eliminare la prostituzione è ridurre la domanda puntando ai clienti. Dobbiamo agire a livello europeo, affrontare le cause profonde che spingono le donne a prostituirsi e offrire aiuto a quelle che vogliono uscirne, con programmi di sostegno e di uscita realistici e ragionevolmente finanziati.”

Heléne Fritzon, europarlamentare S&D e vicepresidente responsabile per l’uguaglianza di genere, ha aggiunto:

“L’adozione della relazione di oggi è un segnale chiaro e richiede soluzioni europee per affrontare la prostituzione!”

“La relazione suggerisce un approccio europeo basato sul cosiddetto modello nordico. La decisione della Svezia di introdurre la legge sull’acquisto di sesso si è basata sull’uguaglianza di genere e sui diritti umani. L’Unione europea deve agire per fermare la mercificazione del corpo delle donne nel mercato unico e rafforzare il nostro lavoro per eliminare tutte le forme di violenza di genere.”

Eurodeputati coinvolti
Capo delegazione