La vergognosa decisione dell'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, di annullare la sua partecipazione al dibattito odierno organizzato dalla commissione speciale del Parlamento europeo sulla pandemia di Covid-19 è del tutto inaccettabile e non può rimanere senza risposta", sottolineano i S&D.

Oggi, la commissione parlamentare sulla pandemia di Covid-19 terrà un dibattito con i rappresentanti di cinque aziende farmaceutiche: Pfizer, CureVac, Novavax, Glaxo Smith Kline e HIPRA. Pfizer è l'unica azienda che non parteciperà con il suo principale rappresentante.

Non dimentichiamo che la pandemia di Covid-19 è costata la vita a milioni di persone, ha paralizzato le nostre società ed economie e ha acuito notevolmente le disuguaglianze. È fondamentale imparare da questa esperienza e garantire che in futuro l'Europa sia meglio preparata ad affrontare simili crisi.

Con questo obiettivo, i S&D hanno avanzato l'idea di istituire una commissione speciale del Parlamento europeo sulla Covid-19 per analizzare tutti gli aspetti della pandemia e le sue implicazioni. Non partecipare al dibattito di oggi è una palese mancanza di rispetto per l'importante lavoro della commissione.

Sara Cerdas, portavoce S&D presso la commissione Covid-19, ha dichiarato:

“Il Gruppo S&D è rimasto sbalordito dalla decisione di Albert Bourla, amministratore delegato Pfizer, di annullare la sua partecipazione alla riunione odierna della commissione Covid-19.

"Per noi la trasparenza è fondamentale quando si tratta di utilizzare il denaro pubblico. Anche il mediatore europeo e la Corte dei conti europea si sono espressi molto chiaramente in tal senso, nel contesto dei contratti sui vaccini tra la Commissione europea e Pfizer.

"Pfizer ha tratto enormi vantaggi dalla pandemia e deve essere ritenuta responsabile. È vergognoso e inaccettabile che Pfizer eviti di rendere conto a noi legislatori. A nostro avviso, ciò dovrebbe avere conseguenze sulla futura collaborazione con Pfizer."

Eurodeputati coinvolti
Coordinatrice