I S&D hanno presentato oggi un invito congiunto alla Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo sollecitando un’urgente legislazione europea sul sistema di reddito minimo*, sempre più necessario per aiutare le famiglie in difficoltà a pagare le bollette e a vivere dignitosamente. Per questo motivo è stato importante includere questo invito nella risoluzione sul reddito minimo adeguato, adottata questa mattina.

Estrella Durá Ferrandis, eurodeputata e correlatrice della risoluzione del Parlamento sul reddito minimo adeguato che garantisca un’inclusione attiva, ha dichiarato:

“La richiesta di una legislazione europea sul sistema di reddito minimo è il vero valore aggiunto di questa risoluzione. Lo sostengono anche diversi attori sociali chiave, tra cui i sindacati e altre organizzazioni della società civile.

Quando la Commissione europea ha presentato la sua raccomandazione sul sistema di reddito minimo lo scorso settembre, abbiamo avvertito che non era sufficiente per affrontare la crisi sociale e che era necessario uno strumento vincolante. Nel nostro piano di solidarietà invernale abbiamo quindi chiesto una legislazione europea in materia, al fine di abbassare le bollette. Continueremo a impegnarci per includere questo punto importante nella risoluzione del Parlamento, con il voto in plenaria previsto per febbraio.

Un reddito minimo adeguato è indispensabile, soprattutto in tempi di crisi sociale ed economica, come quella che stiamo vivendo ora.”

L’eurodeputata Agnes Jongerius, portavoce dei S&D in materia di occupazione, ha dichiarato:

“Dopo essere riusciti ad ancorare un salario minimo adeguato nella legislazione europea, dobbiamo fare lo stesso con il reddito minimo. La raccomandazione proposta dalla Commissione europea non è chiaramente sufficiente. Dobbiamo aiutare gli europei che hanno difficoltà a pagare le bollette. Abbiamo bisogno di un sistema di reddito minimo europeo vincolante e ne abbiamo bisogno ora.

Un adeguato sistema di reddito minimo è fondamentale per combattere la povertà. Nel 2021, oltre 95 milioni di europei erano a rischio di povertà o esclusione sociale. Ridurre questo numero di almeno 15 milioni entro il 2030 è uno dei principali obiettivi del Pilastro europeo dei diritti sociali che tutti abbiamo sottoscritto.”

Nota ai redattori:

*I programmi di reddito minimo forniscono un sostegno finanziario e/o materiale a individui e famiglie in difficoltà. Se ben progettati, sono uno strumento importante per combattere la povertà e l'esclusione sociale. Spesso sono l'ultima risorsa di protezione sociale. Il sostegno è solitamente legato a determinati criteri, come la cittadinanza o una prova delle risorse disponibili. I sistemi di reddito minimo non devono essere confusi con i salari minimi per i lavoratori o con un reddito di base generale per tutti i cittadini.

Eurodeputati coinvolti
Capo delegazione