Le commissioni economiche e di giustizia del Parlamento europeo hanno adottato oggi una posizione forte sulla nuova legislazione antiriciclaggio, che introduce un nuovo corpus unico di norme e una nuova autorità europea per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. L'obiettivo della legislazione è quello di riunire le norme nazionali esistenti che sono troppo frammentate e mal coordinate, con l’auspicio che sia garantita una migliore applicazione di tali norme e un rafforzamento della nostra lotta collettiva contro il riciclaggio di denaro.

Durante i negoziati, i S&D sono riusciti a migliorare significativamente la proposta della Commissione europea con diversi elementi importanti: l'ampliamento dell'elenco delle entità obbligate a rispettare la legislazione, l'introduzione di registri obbligatori per i proprietari di terreni e immobili e di alcuni beni di alto valore e il rafforzamento del ruolo della nuova autorità per la lotta al riciclaggio*.

La posizione adottata oggi dalle due commissioni competenti, la commissione Affari economici e monetari (ECON) e la commissione Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE), è destinata a diventare il mandato del Parlamento europeo per i negoziati con gli Stati membri dell'UE, che dovrebbero iniziare a maggio. Nel corso di questo processo, continueremo a impegnarci per rendere questa legislazione il più efficace possibile.

Eero Heinäluoma, eurodeputato e negoziatore della commissione ECON sulla legislazione antiriciclaggio dell’UE, ha dichiarato:

“Si tratta senza dubbio di uno dei fascicoli legislativi più importanti di questo mandato parlamentare quinquennale. È indiscutibilmente anche uno dei più inderogabili, come dimostrano diversi scandali degli ultimi anni, come quelli che hanno coinvolto la Danske Bank e il Credit Suisse.”

“Numerosi altri fattori richiedono una migliore applicazione delle norme antiriciclaggio. Ad esempio, è stato recentemente reso noto che il 2022 è stato un anno record in termini di sanzioni antiriciclaggio. Gli istituti finanziari hanno pagato più di cinque miliardi di dollari di multe per aver violato le regole attuali.”

Paul Tang, eurodeputato e negoziatore della commissione LIBE per la legislazione antiriciclaggio dell'UE, ha dichiarato:

“Dopo che gli oligarchi russi sono stati inseriti nell'elenco delle sanzioni dell'UE, abbiamo assistito al rapido spostamento di superyacht, aerei e auto da corsa al di fuori dei confini dell'Unione. Le autorità non sono state in grado di impedirlo, dimostrando ancora una volta che i paesi dell'UE hanno difficoltà a scoprire chi è il vero proprietario quando si tratta di beni e immobili di alto valore.

Per questo motivo i S&D si sono battuti con successo per la registrazione centralizzata di auto, barche e aerei costosi e per la divulgazione obbligatoria di tutte le merci stoccate nelle zone franche o nei depositi doganali. Allo stesso tempo, i S&D hanno posto l'accento sul ripristino dell'accesso ai dati sulla proprietà effettiva per i giornalisti e le organizzazioni della società civile. Abbiamo anche introdotto forti tutele per i diritti fondamentali, come la presenza di un responsabile dei diritti fondamentali in ogni unità di intelligence finanziaria. Sono orgoglioso di questa legislazione e attendo con ansia che gli Stati membri dell'UE si uniscano ai nostri sforzi per rafforzare la lotta contro il riciclaggio di denaro.”

*Nota ai redattori:

Il pacchetto legislativo antiriciclaggio è composto da un regolamento e da una direttiva sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e da un regolamento sull'istituzione di una nuova autorità europea per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

Un elenco di alcuni dei più importanti sviluppi raggiunti dai S&D:

Nell'ambito del regolamento antiriciclaggio:

• ampliamento della lista di entità obbligate a rispettare la legislazione, aggiungendo società di calcio professionistiche di alto livello, agenti sportivi, associazioni calcistiche, promotori immobiliari, gestori di patrimoni o beni e commercianti di beni di lusso;
  • introduzione del divieto di acquisire la cittadinanza tramite investimenti;
  • disposizioni specifiche per i clienti ad alto rischio e con un elevato patrimonio netto;
  • introduzione di regole di due diligence rafforzate per quanto riguarda alcune transazioni di criptovalute;
  • abbassamento del limite dei pagamenti in contanti accettabili da 10.000 a 7.000 euro;
  • abbassamento della soglia per designare un azionista come proprietario effettivo di un'entità societaria dal 25% al 15% della partecipazione, e al 5% nei casi di rischio più elevato.

Nell'ambito della direttiva antiriciclaggio:

• maggiori requisiti di licenza e formazione per le entità obbligate e poteri per le autorità di vigilanza per verificare l'idoneità e la correttezza dei dirigenti;
  • maggiore trasparenza e chiarezza sulla proprietà effettiva delle entità societarie;
  • introduzione di registri obbligatori per i proprietari di terreni e immobili, per i beni di alto valore, come auto di lusso, aerei e barche, e per i beni stoccati nei porti/zone franche;
  • introduzione di un sistema di vigilanza rafforzata sugli istituti di credito e finanziari ad alto rischio;
  • regole più chiare per la vigilanza delle entità del gruppo nel settore non finanziario, compresi i collegi delle autorità di vigilanza nell'UE.

Nell'ambito del regolamento sull'istituzione dell’autorità europea per la lotta al riciclaggio di denaro (AMLA)

• ampliamento dell'ambito della vigilanza diretta da parte dell'AMLA a un gruppo più vasto di soggetti;
  • istituzione di un ruolo per l'AMLA nell'attuazione di sanzioni finanziarie mirate;
  • conferimento all'AMLA del potere di risolvere le controversie tra le autorità di vigilanza finanziaria;
  • rafforzamento della capacità dell’autorità di rispondere alle emergenze;
  • ampliamento delle competenze dell'AMLA nella vigilanza e nella supervisione del settore non finanziario.
Eurodeputati coinvolti
Tesoriere