In seguito alla vittoria dell’SPD alle elezioni parlamentari tenutesi ieri in Germania, con le quali si è affermato come primo gruppo parlamentare con un 25,7% delle preferenze, il Gruppo S&D si congratula con il candidato cancelliere Olaf Scholz e tutto l’SPD per la bella campagna e il solido risultato elettorale. Le elezioni in Germania restituiscono un messaggio chiaro del desiderio di una democrazia sociale forte e politiche progressiste in tutta Europa.

Il commento sulle elezioni tedesche di Iratxe García Pérez, presidente del Gruppo S&D:

“Olaf Scholz ha condotto una campagna grandiosa. I cittadini tedeschi hanno chiaramente apprezzato il suo lavoro nella coalizione di governo uscente e hanno fiducia nella sua capacità di traghettare il Paese nella transizione verso un modello socioeconomico più sostenibile e giusto.

“Questa è davvero una buona notizia per l’Unione europea, perché dà nuovo impulso alle riforme di cui abbiamo bisogno per adattarci all’era digitale e dare risposte alle nuove sfide globali ponendo le persone al primo posto. Ora dobbiamo lasciare che si svolgano i confronti di rito ma ci auguriamo che il governo tedesco entri presto nel pieno delle proprie funzioni per poter contare su un nuovo importante leader progressista nel Consiglio.

“Le previsioni non particolarmente incoraggianti per la socialdemocrazia si sono rivelate errate e al contrario stiamo assistendo a un nuovo slancio e nuovo sostegno alle politiche progressiste in Europa”.

Jens Geier, capo della delegazione dell’SPD nel Gruppo S&D, ha aggiunto:

“Questo successo socialdemocratico può rafforzare anche le politiche sociali e sostenibili a livello europeo. Con un governo a guida SPD ora abbiamo l’opportunità di adottare un nuovo approccio alle politiche europee.

“Il risultato delle elezioni mostra che molti cittadini sono convinti del programma socialdemocratico per il futuro: per realizzare la trasformazione ecologica e digitale della società abbiamo bisogno di una dimensione sociale forte. Un governo a guida SPD lavorerà a questo progetto e aumenterà la pressione per l’implementazione del Green Deal. Saremo in grado di vincere le grandi sfide della nostra epoca solo lavorando a livello europeo, e con un governo a guida SPD in Germania, l’Europa non sarà più solo una parte marginale del governo del Paese ma diventerà centrale”.

Eurodeputati coinvolti
Spagna