Noi siamo per l’Europa. Un’Europa diversa. Quando? Ora!

L’Europa attraversa tempi difficili. Gli stati membri sono divisi sulla strada comune da seguire, le migrazioni hanno portato allo scoperto una totale mancanza di solidarietà, l’economia è in stagnazione, il Regno Unito sta per abbandonare l’Unione, le disuguaglianze stanno aumentando in tutto il continente e i populisti e le forze di destra stanno diffondendo paura e odio tra la gente. Non è questa l’Europa che vogliamo.

A due mesi dalle elezioni europee, è tempo che la passione degli europei si manifesti in tutta la sua forza per difendere la nostra comunità europea. Ecco perché vogliamo dedicare l’intera settimana all’Europa: la settimana europea per la democrazia.

Vogliamo dire no alle divisioni e all’odio. Noi siamo dalla parte della libertà e della democrazia. Quando? Ora!

Vogliamo un’Europa diversa. Un’Europa che difenda i diritti delle donne. Un’Europa che combatta contro i cambiamenti climatici, contro l’evasione e i paradisi fiscali. L’Europa che vogliamo si adopera perché vi siano retribuzioni dignitose, giustizia fiscale e sociale, e perché i diritti dell’infanzia siano rispettati. L’Europa che desideriamo sta dalla parte della solidarietà e dei diritti umani.

Questa sarà una settimana ricca di eventi, di dibattiti strategici e discussione politica.

Cominceremo mercoledì 20 marzo con la “Scuola di democrazia”, già alla sua 5° edizione, durante la quale centinaia di ferventi giovani europei provenienti da tutta l’Unione si riuniranno a Bruxelles per mostrare il loro dissenso verso i populisti e gli illiberali. Gli studenti saranno impegnati in un dibattito interattivo con politici e intellettuali come Frans Timmermans, la filosofa ungherese Agnes Heller, il politico francese Pascal Lamy, Jan Zielonka dell’Università di Oxford e molti altri, per discutere sul futuro dell’Unione europea, la democrazia, e le sfide che si profilano davanti a noi. Scopri di più cliccando qui.

La nostra settimana continuerà il 22 marzo, con un dibattito nell’ambito dell’iniziativa Progressive Society #EuropeTogether, intitolato “Plasmare la nostra società: è tempo per un altro futuro”.  Ospiti di rilievo, come il primo ministro Poul Nyrup Rasmussen, discuteranno approfonditamente su quale sia il modo per costruire una società migliore in cui le disuguaglianze economiche, sociali, regionali e ambientali non siano più accettate. Scopri di più cliccando qui.

Infine, sabato 24 marzo, insieme ai cittadini e alla società civile, organizzeremo la marcia per l’Europa, a Bruxelles, per manifestare per l’Unione europea e i nostri valori. Ci troveremo a Place Poelaerts alle 13:30 e marceremo insieme fino a Place Luxembourg, dove avremo modo di ascoltare membri della società civile, artisti, studenti e attivisti che spiegheranno qual è l’Europa che noi tutti vogliamo.  In contemporanea, altre marce simili e manifestazioni si snoderanno nelle strade delle città d’Europa. Scopri di più cliccando qui.

Schierati con noi a difesa dell’Europa e contro i nemici della democrazia.

Quando? Ora!

Marcia con noi!