Evelyne Gebhardt, negoziatrice S&D, si è adoperata per una miglior trasparenza per i consumatori che utilizzano piattaforme online come Amazon, booking.com o altri mercati virtuali. Quando i consumatori comprano o pianificano le proprie vacanze online, il modo in cui sono classificati i prodotti nell’ambito della pagina, può non essere chiaro e trarre in inganno. In futuro i consumatori riceveranno le informazioni del venditore, i parametri utilizzati per classificare i prodotti sulla pagina web, potranno sapere se un venditore ha pagato per far figurare il proprio prodotto nelle posizioni più alte della pagina e come funziona il sistema delle recensioni sul sito interessato. Inoltre, i consumatori dovranno essere informati se e come il sistema di tariffazione personalizzato agisca nei loro confronti sulla base d’informazioni sulla propria capacità di spesa o sulle preferenze salvate o individuate precedentemente dai motori di ricerca.

Evelyne Gebhardt, negoziatrice S&D per il rafforzamento delle regole di tutela dei consumatori UE, ha dichiarato:

“Le pratiche commerciali scorrette vanno punite più severamente, altrimenti le promesse delle leggi a protezione dei consumatori rimarranno lettera morta. Questa riforma consegna alle autorità maggiori poteri e darà ai consumatori la possibilità di cessare un contratto ed essere rimborsati, se vittime di pratiche scorrette. Queste nuove regole porranno anche fine all’applicazione di tariffe spropositate se si contattano i numeri telefonici di assistenza clienti del settore viaggi. In futuro, ai consumatori che chiamino una compagnia aerea o ferroviaria, non sarà più possibile addebitare tariffe che vadano oltre quelle previste per le chiamate ordinarie”.